TK102-2: usarlo come un logger.

Tra le novità del tk102-2 c'è la possibilità di inserire una micro sd. Questa novità hardware può essere sfruttata per aggiungere nuove potenzialità. Il firmware della casa madre la usa per scaricare i dati via gprs nel caso di momentanea assenza di segnale gsm, non sono proprio sicuro di questo sicuramente non la sfrutta come gps logger da come risulta da varie lamentele nei diversi forum dedicati al tk102-2. Nel mio firmware ho aggiunto la possibilità di usarlo come logger producendo file di tipo .kml cioè leggibili attraverso il noto e gratuito google earth. In questo file sono registrate le coordinate fornite dal modulo gps, per questioni pratiche, vista l' imprecisione del gps, una coppia di coordinate viene registrata solo se discosta dalla precedente di un decimillesimo di grado che in termini di metri significa circa
8 metri. Per usare questa funzione si deve premere il pulsante indicato come logger nella foto per iniziare la registrazione e premerlo una seconda volta per terminarla. Una seconda possibilità è quella di mandare il comando sms wyf per iniziare il log e rimandare di nuovo l' sms per terminare il log. Osservate che pulsante e sms sono usabili tra loro cioè: posso avviare la registrazione inviando un sms e terminarla con la pressione del pulsante.

Attenzione: allo stato attuale il firmware organizza la memoria sd come una FAT16 quindi non si possono immagazzinare più di 2 giga di dati, non disperate, dovete andare in Australia prima di esaurire lo spazio. La gestione che faccio è molto semplice: cancellare singoli file tramite pc potrebbe causare problemi, per cui se vedete che lo spazio si sta esaurendo fate dal pc un format (pulsante destro del mouse sopra l' unità, selezionare formatta, scegliere come 'file system' FAT e spuntare formattazione veloce).

Nel caso la inizializzazione della sd dovesse andare male il led verde comincia a blinkare, ma questa situazione non va a bloccare le altre funzionalità del tracker; quindi ponete attenzione sul led quando usate il tracker come logger.